SCUOLA E ISTRUZIONE

Numerose sono le attività educative e di formazione professionali promosse dal Segretariato per le Missioni Claretine ONLUS tra cui:

Centri educativi

Sono presenti centri educativi in diverse aree geografiche del Brasile, nelle Filippine, Indonesia, India. Sono spazzi di accoglienza diurna, nelle quali si offrono ai bambini orientamento pedagogico, assistenza alimentare e sanitaria e allo stesso tempo si consente ai genitori di avere un lavoro e farlo con tranquillità sapendo che i loro figli sono adeguatamente curati, assistiti e educati. E’ cosa di grande importanza questo sostegno alle famiglie più disagiate che, oltre al fattore educativo, sono protette dalla violenza e dei pericoli che incombono quotidianamente per le strade. Questi centri sono luoghi adatti alla crescita dei bambini da uno a cinque anni e sono d’importanza fondamentale per il loro sviluppo fisico, psichico e culturale e per la loro formazione umana oltre a facilitare il profitto necessario e il successo desiderato nel cammino scolastico.

CRESCERE ED ESSERE - GUARATUBA - BRASILE

In questa città litoranea del Brasile la maggioranza delle famiglie vivono della pesca, servendo ai turisti come venditori ambulanti, donne delle pulizie, operai, muratori e raccoglitori di rifiuti riciclabili. Il progetto educativo “Crescere ed Essere”, attua attraverso l’istruzione, assistenza e sostegno ai ragazzi delle famiglie più bisognose; offre formazione ed educazione ai ragazzi tra i 10 ai 15 anni, che nella mattina frequentano la scuola pubblica e nei pomeriggi frequentano il Centro. È parte del loro programma, le attività che aiutano a preparare il loro futuro secondo le loro capacità e talenti. Imparano a suonare, ballare e praticano varie modalità sportive come il calcio, la pallamano e la “capoeira”.

DOM GERALDO CHILDREN'S CENTER - AMADEO - FILIPINE

È una scuola materna che conduce 3 livelli di istruzione: il Junior Nursery (3 anni), Senior Nursery (4 anni) e Kindergarten (5 anni). Si tratta di un sistema pedagogico che mescola l’approccio tradizionale e quello moderno utilizzando un metodo di istruzione integrato. La scuola è stata iniziata per introdurre nel sistema educativo formale i figli delle famiglie che vivono nella soglia della povertà, per lo più sono lavoratori irregolari o disoccupati. Oltre alle lezioni  che si svolgono di mattina e pomeriggio, da lunedì a venerdì, s’introduce i pasti e le merende come parte integrante del processo di sviluppo di ogni bambino. Le loro famiglie sono orientate e aiutate a trovare lavoro per mantenersi con dignità.  

PROGETTO SPERANZA - NOVA XAVANTIVA - BRASILE

La maggioranza dei ragazzi di Nova Xavantina, pur frequentando la scuola statale si è verificata una grande incidenza dell’analfabetismo. Molte famiglie non sono in grado di sostenere la continuità degli studi dei loro figli. In questi ambienti, i ragazzi, dopo la scuola, rimangono soli, sottoposti alle conseguenze della povertà, della droga e della violenza. Per rispondere a questa sfida è nato il “Progetto Speranza ”, un doposcuola, dove i ragazzi hanno la possibilità di svolgere i compiti scolastici guidati da insegnanti qualificati. Vengono anche offerti corsi di informatica, inglese, danza, musica ed artigianato. 

CENTRO FEMMINILE S.TERESA DEL BAMBINO GESÙ - ABIDJAN - COSTA D’AVORIO

In molti Paesi in via di sviluppo, le giovane sono spesso costrette a lottare contro una forte disuguaglianza e per superare le condizioni di violenza, disagio sociale e ignoranza culturale. L’avvio di corsi formativi è la soluzione più adeguata per migliorare la loro condizione e garantire una vita più dignitosa. Il quartiere Derrière Warf ad Abidjan è costituito prevalentemente da baraccopoli. La maggioranza della popolazione, soprattutto le giovane, vivono in situazioni personali o familiari di notevole svantaggio e di povertà estrema. Il centro femminile Sante Teresa del Bambino Gesù, accoglie ogni anno circa 150 ragazze, alle quali offre: formazione umana, cristiana, professionale e alfabetizzazione, permettendo loro di ottenere un diploma professionale e l’emancipazione economica attraverso i progetti de micro-credito.

PROMOZIONE E SVILUPPO DELLE GIOVANI DONNE DI ORIGINE RURALE - MUIANE - MOZAMBICO

Essendo Mozambico una delle nazioni più povere del continente africano, la popolazione di Muiane affronta quotidianamente le difficoltà proprie di chi vive in una località dove non c’è luce elettrica, sanità di base, asfalto, mercato per le spese; dove si mangia ciò che la terra produce, dove non c’è lavoro, la salute è precaria; dove ancora manca l’ospedale e il medico  è presente soltanto in un centro di salute e pochi tecnici infermieristici ad attendere una popolazione di 10.000 abitanti. Una delle situazioni più gravi costatate in questa regione del Mozambico, è quella dell’educazione che, oltre a non essere di buona qualità, consente la scuola solo fino alla 10° classe, mentre gli studenti hanno bisogno di due anni ancora per completare lo studio fondamentale. Questa situazione diventa più grave se pensiamo alle ragazze della zona rurale che non hanno molte prospettive per la loro vita se non quella del matrimonio precoce e di lavorare per sostenere la propria famiglia, specialmente i figli. Cercando di aiutare le giovani a superare la loro povertà, il Progetto offre la possibilità di continuare gli studi nella città di Nampula a 140 chilometri del loro villaggio. In un ambiente sereno e adatto le ragazze sono accolte, aiutate a completare il loro studio fondamentale e ad inserirsi nel mondo del lavoro.

FARE STRADA SOSTEGNO DOPOSCUOLA - KOONAMMAVU - INDIA

Nel Kerala, le scuole pubbliche gratuite hanno classi con un numero di bambini che può arrivare fino a 90. Diventa difficile per gli insegnanti, in queste condizioni, seguire adeguatamente i ragazzi. Le famiglie povere non sono in grado di pagare le tasse per le lezioni supplementari dei loro figli. Il progetto “Fare Strada”, opera per colmare questo divario. Grazie al sostegno dei benefattori, i bambini e i ragazzi riescono a superare il loro limiti e ad affrontare i gradi ulteriori della formazione scolastica.